isole eolie

I vulcani più belli della Sicilia

Vulcano (isola)

la più grande meta turistica tra le Isole Eolie

L’isola di Vulcano è la più grande destinazione turistica tra le Isole Eolie.Cratere dell'isola Vulcano delle Isole Eolie L’isola è famosa per la sua attività vulcanica, che ha prodotto molte delle attrazioni dell’isola. L’attrazione più popolare dell’isola di Vulcano è il vulcano attivo, che ha avuto l’ultima eruzione nel 2001 e che può essere visto sputare fumo e cenere dal cratere. Sull’isola di Vulcano si possono visitare anche molte sorgenti termali, tra cui una grande in cui è possibile nuotare.

Fanghi Isola Vulcano Isole Eolie

Sull’isola di Vulcano si possono visitare anche molte sorgenti termali, tra cui una grande in cui è possibile nuotare.

L’isola di Vulcano ha anche bellissime spiagge. Una delle spiagge più popolari di Vulcano, che si trova vicino al villaggio di Funtanamare, è chiamata Laguna Blu.

Lipari

l'isola dei personaggi famosi

Lipari è la più grande delle 7 isole che compongono l’arcipelago delle Eolie, Lipari è anche la sua destinazione turistica più sviluppata, con un’atmosfera tranquilla e mantenuta.Porticello Lipari Isole Eolie

Lipari è una destinazione turistica popolare, grazie ai suoi altipiani silenziosi, ideali per il trekking, e alle scogliere a strapiombo da cui i viaggiatori possono ammirare splendidi panorami. Le montagne e le coste frastagliate di Lipari sono fiancheggiate da spiagge uniche, ampie baie e grotte profonde. Per questo motivo Lipari è perfetta per essere esplorata al meglio in barca.

 

Grotta Lipari Isole Eolie

Il centro di Lipari è costellato di negozi, piccoli ristoranti e bar. Il Museo di Archeologia Eoliana, all’interno dell’antico Palazzo dei Vescovi, offre uno sguardo affascinante su come le persone hanno vissuto in questo arcipelago per 5.000 anni prima di essere riscoperto nel XV secolo dagli esploratori italiani.

Stromboli

Il fuoco delle Isole Eolie

A causa delle sue spettacolari eruzioni, l’isola è stata soprannominata “Faro del Mediterraneo”.

Isole Eolie Stromboli in eruzioneStromboli è un grande vulcano che emerge a 926 metri sopra il livello del mare. È un’attrazione popolare per i turisti che di notte salgono sul cratere e osservano le eruzioni. Altrimenti, l’eruzione può essere ammirata anche da un’imbarcazione. 
L’isola viene chiamata “Iddu” (Lui in siciliano) dagli abitanti delle Isole Eolie

Panarea

L'isola più piccola ma non meno bella

Panarea è la più piccola e la più bassa delle Isole Eolie, forma un minuscolo arcipelago che si trova tra Lipari e Stromboli.

Panarea è un’isola minuscola, lunga solo 3 km e larga 2. I turisti facoltosi si riversano qui per crogiolarsi al sole, mentre le top model si rilassano sui loro yacht, lungo la costa di Panarea, dove i bagni di fango sono popolari e le spiagge di sabbia nera attirano i turisti.

È un affascinante mix di case imbiancate a calce, porte e finestre blu, vicoli stretti e bouganville che le conferiscono un’atmosfera mediterranea come le isole al largo della Grecia.

 

Per ottenere il massimo da un viaggio a Panarea, è necessario fare un tour in barca che mostri i punti salienti dell’isola.

 

L’isola ha poche spiagge raggiungibili a piedi, ma i suoi stupendi arenili comprendono Cala Junco, una delle più belle di tutto l’arcipelago eoliano. Degna di nota è anche la spiaggia di Calcara: nota per le temperature estreme (che raggiungono i 100 gradi centigradi) e per le fumarole che cambiano colore dal rosso al giallo a seconda della quantità di gas vulcanico emesso.

 

Controlla la disponibilità nel periodo desiderato

Tutti i tour cominciano da sabato e finiscono sabato, salvo in caso di richiesta specifica